mercoledì 20 giugno 2012

Overflow + Victoria_Sponge



Ciao!!!

Ci sono un milione di cose di cui potremmo parlare questa sera! Per esempio: perchè si fa così tanta fatica a trovare una teglia da torta dal diametro di 18 cm?

 Avete visto i titoli della prima prova della maturità di quest'anno? Sapete che settimana scorsa era il mio compleanno? ...e che mi sono fatta un tatuaggio? Sapete che sono stata a Bologna e che ho prenotato il viaggio di quest'estate? Sapete che questa settimana, è l'ultima settimana di corsi della mia vita? ...mamma mia quante cose! 
Non siete in overflow vero????

Proviamo con l'approccio visivo:

Bologna

Bologna

Artista di strada

Di una cosa ho bisogno: condividere con voi il malessere fisico che mi tormenta. Il vostro corpo come ha reagito al grande caldo? 
La variazione di temperatura che c'è stata a Milano è stata pazzesca e il mio povero fisico non riesce tuttora a stabilizzarsi... povera me!

Un dolce può solo farci bene, se non altro non ci farà pensare!
Così ho provato a fare la Victoria_Sponge e ho pensato: hai capito la regina?! 
Molto buona, ottima a colazione o per saziare il vostro moroso che arriva dopo cena e si aspetta un dolcetto...per lui ho preparato una mini_vick usando un pirottino di stagnola, farcendola con marmellata di lamponi e servendola ancora tiepida: DIVINA!

Partiamo dagli ingredienti



Procedimento

Lasciamo ammorbidire il buroo.
Accendiamo il forno a 180° e imburriamo e infariniamo due tortiere dal diametro di 18 cm.

Mettiamo in una terrina, il burro e lo zucchero: montiamoli con le fruste fino a quando il composto non diventa spumoso e raddoppia di volume.
Aggiungiamo un uovo sbattuto alla volta e continuiamo con le fruste.
Incorporiamo la farina setacciata precedentemente con un cucchiaino colmo di lievito in polvere facendo attenzione di muovere il composto dal basso verso l'alto senza smontare quello ottenuto fin'ora.

Versiamo nello stampo e inforniamo per 25 min. /* la mia tecnica è 30 min senza - mai! - aprire, ed è cotta a puntino: dico così perchè la prima volta mi è uscito un cratere enorme al centro della torta! */

Lasciamo raffreddare, spalmiamo la marmellata di lamponi con abbondanza (la ricetta originale la vuole così, ma io ho provato anche la marmellata di albicocche senza zucchero ed era particolarmente buona).
Montiamo le due torte e spolveriamo con zucchero a velo! 




Buona serata a tutti,

xoxo

r.

16 commenti:

  1. Ciao ingegnere! Che belle le foto di Bologna :-)
    Il caldo e' veramente insopportabile e io sto prendendo tutte le scuse per starmene in ufficio fino ad oltranza perché almeno li c'e l'aria condizionata !

    RispondiElimina
  2. Hai capito l'ingegnere, mi incuriosisce chi per entrare in cucina passa da tutt'altro, un pò come è successo a me! mi piace il tuo blog e come scrivi. Hai capito la regina... ottima la sua torta, ma perchè è difficile trovare una teglia da 18 cm? io l'ho comprata senza problemi sotto casa. quante cose ci osno da dire. a presto e buon week end. mony

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Monica piacere di conoscerti! Nti giro che ho girato mille negozi prima di trovarla! Che fatica! Passa ancora a trovarmi!
      A presto
      R.

      Elimina
  3. Eh già, l'ultima settimana di corsi della propria vita è un po' come l'ultima sigaretta: da un lato ne sei felice, ma sai già che prima o poi ne sentirai la mancanza! :-)
    Ottima torta! Simo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :( Hai proprio ragione simo!!!! Anche se per esempio non rimpiangerò lo stato di ansia continua e inarrestabile che mo' viene nella sessione d esami... Avrei bisogno di un dolce fatto in casa tutti i giorni!!!

      Elimina
  4. Semplicemente: adoro il tuo blog!
    Ti seguirò!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Federica, benvenuta!
      Piacere di conoscerti!

      Elimina
  5. Sembra davvero buonissima! Ho scoperto il tuo blog per caso, ma ora non lo lascio più ;) baci

    RispondiElimina
  6. GREAT POST:)
    Your blog is so great..do you have twitter or fb to follow with??

    If you want some cute swedish decor inspiration...check out my blogt:)

    Have a great week.

    LOVE Maria at inredningsvis.se
    (sweden)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Maria!!!! You're blog: what a great inspiration! I love your ideas and I will follow you!!!

      Elimina
  7. anche il mio corpo ha reagito male... stancamente... ;) buona la torta, bella Bologna!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Serena, piacere! se a metà giugno ero distrutta, non puoi capire ora, gli ultimi esami universitari mi stanno sciogliendo... a fine luglio diventerò un dessert al cucchiaio! buona giornata!

      Elimina
  8. Bellissimo dolce e bellissime foto....i miei complimenti...sono passata da te e mi ha fatto veramnete piacere ....tornerò presto!!!!!

    RispondiElimina
  9. un saluto veloce per dirti grazie per aver partecipato all'iniziativa su kreattiva, a presto
    rosa

    http://kreattiva.blogspot.com

    RispondiElimina