sabato 20 luglio 2013

Lentils Salad: you don't have to be an engineer!




Vediamo di aumentare la frequenza di post!
Nella casa che vorrei c'è un giga balcone dove organizzare pranzi, cene in famiglia e gustarmi colazioni rigorosamente homemade magari con un panorama mozzafiato. Avete in mente?



Per ora mi diverto a raccogliere immagini che mi colpiscono e mi ricordano qualcosa di speciale o anche solo dei bei sogni nel cassetto! Visitate ATallCappuccino e fatemi sapere cosa ne pensate!

Oggi vi presento una insalata estiva: farro? No. Orzo? No. Lenticchie? Siiiiii, mica si mangiano solo a Natale con il cotechino!


Ingredienti:

- 280 g di lenticchie;
- pomodorini datterino;
- formaggio fresco (e.g. quartirolo);
- olive taggiasche;
- 1 cucchiaio di senape;
- olio evo;
- aceto;
- sale;
- pepe;
- basilico;

Lessiamo le lenticchie e scoliamole. Una volta raffreddate, condiamole con i pomodorini tagliati a fettine, il formaggio a cubetti e le olive. Non ho dato delle dosi precise per il condimento, per una volta anche noi ingegneri possiamo "andare a occhio"! Basta che l'insalata sia equamente densamente popolata di tutti gli ingredienti, oppure settate voi una relazione di proporzionalità tra gli stessi. 

Prepariamo la vinagrette con senape, olio e aceto. Applicate una forza centripeta per legare. 
Condite l'insalata aggiustando con sale e pepe. 

Servite con del basilico fresco. 

See you, 

r.




4 commenti:

  1. Hai ragione, le lenticchie si mangiano ogni giorno dell'anno. Io ci faccio un sugo per la pasta e questa tua insalata prossimamente sarà nel mio piatto :)
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. Finalmente un bella ricetta sfiziosa con le lenticchie io le adoro e in estate acquisto quelle in scatola non ho voglia di cucinare troppo, le scolo e sciaquo e poi mi faccio un insalata oppure anche semplicemente riso freddo con lenticchie tipo risotto. Grazie ora ho un altra ricetta.
    Buona domenica.

    RispondiElimina