sabato 29 novembre 2014

Fermat's Conjecture and New York Cheesecake



Buongiorno calvados!

siamo al 29 di novembre e non ho ancora indossato nè cappellino, nè sciarpa. In compenso è la seconda volta che mi becco il raffreddore. Fate voi il sillogismo.
Poco male. Per questo, ho iniziato a consumare serie infinite di mandarini: la mia droga!
In questa settimana ho convinto mia mamma ad assaggiare la cheesecake, che equivale ad aver risolto la congettura di Fermat. A mio gusto personale, preferisco la Classicissima New York Cheesecake (per intenderci, quella al forno). 



Ingredienti per uno stampo da 20 cm + mini cheesecake

Per la base biscottata:
int digestive = 120; %g
int burro = 100; %g

Per la crema:
int zucchero = 300; %g
int philadelphia = 500; %g
int mascarpone = 200; %g
int albumi = 3;
int tuorli = 3;
float scorza_limone;

Per la Guarnizione:
float marmellata_ribes_nero = 200; %g
char frutti_di_bosco[];

char frutti_di_bosco[1] = 'ribes';
char frutti_di_bosco[2] = 'mirtilli';
char frutti_di_bosco[3] = 'more';


Procedimento

Usando un pestabistecche (esistono ancora? Si nella mia cucina. Se avete un frullatore va bene uguale) sbricioliamo i biscotti digestive e uniamoli al burro ammorbidito, amalgamando il tutto. Foderiamo con carta forno uno stampo per torta del diametro di 20 cm. Trasferiamo il composto di biscotti e con il palmo di una mano premiamo con forza per compattare le briciole e creare una base uniforme. copriamo con un panno e lasciamo riposare in frigorifero per almeno un'ora.
Prepariamo la crema: in una ciotola mettiamo lo zucchero e i tuorli e con le fruste montiamo il composto fino ad ottenere una crema di colore chiaro. Uniamo il formaggio spalmabile e il mascarpone, lavorandoli per qualche minuto. Inseriamo anche la scorza del limone. In una nuova ciotola montiamo a neve gli albumi e uniamoli delicatamente al precedente composto di formaggio (con il famoso movimento "dalbassoversolalto"). Versiamo il composto finale nella tortiera con la base biscottata e inforniamo per un'ora a 165°C. 
 Una volta sfornata lasciamo raffreddare a T amb per qualche ora. Quindi mettiamola in frigorifero per altre 12 h (si fa desiderare eh...). 
Passate le interminabili 12 h, togliamo la torta dallo stampo e decoriamo, prima con abbondante marmellata, poi con gli immancabili frutti di bosco (lavati e asciugati). 
Una spolverata di zucchero a velo e...fate attenzione a nasi indiscreti.

r.

La foto scattata in  (tu − ε) rappresenta l'istante immediatamente precedente l'urto (di Norah con la Cheesecake).

2 commenti: